• chirurgo plastico roma raffaele rauso
  • chirurgia plastica roma raffaele rauso
  • chirurgia plastica roma raffaele rauso

Perchè un sito di Chirurgia plastica facciale

Dott. Raffaele RausoLa motivazione che spinge un chirurgo plastico, che esegue centinaia di interventi di mastoplastica (chirurgia del seno) ogni anno, a pubblicare un sito esclusivamente sulla chirurgia plastica facciale sicuramente può suscitare curiosità. Il principio che mi ha spinto a fare ciò è stato inizialmente legato alla mia estrazione di specialista in chirurgia maxillo-facciale; la mia prima specializzazione mi ha visto studiare approfonditamente il volto, in tutte le sue sfaccettature, dal punto di vista scheletrico, dal punto di vista muscolo-cutaneo, e non per ultimo dal punto di vista delle interazioni che il sistema scheletrico facciale in profondità contrae con il sistema dei tessuti molli più superficiali. Dopo questa mia prima lunga fase di studi ho appreso, grazie ad un Master Universitario di II livello in chirurgia estetica, un’altro in chirurgia ricostruttiva della mammella, nonché ad un dottorato di ricerca in chirurgia plastica, dermatologia ed anatomia, le competenze per trattare il resto del corpo, ove le mie attenzioni maggiori si sono sicuramente soffermate sugli interventi al seno ed al rimodellamento corporale.


Ma un’altra grande motivazione che mi ha spinto a pubblicare un sito esclusivamente sulla chirurgia plastica facciale è stata la consapevolezza di come in un’area anatomica, apparentemente piccola rispetto a tutto il corpo, sia possibile effettuare un larghissimo numero di interventi di chirurgia plastica estetica. Grazie alle conoscenze su come modellare le ossa dello scheletro facciale, conseguite con la specializzazione in chirurgia maxillo-facciale, nonché di quelle su come trattare i tessuti molli del volto stesso, conseguite con i successivi studi in chirurgia plastica estetica, mi è possibile avere una panoramica molto ampia su come raggiungere il risultato migliore, in termini di armonia e sicurezza, in base al desiderio del paziente.

 

Proprio per queste motivazioni ho cercato di suddividere in base alle diverse aree del volto, le diverse tecniche di chirurgia plastica ed estetica facciale, e per ogni area anatomica spiegare nel modo più chiaro, ma contestualmente anche scientifico, possibile ciò che è possibile effettuare con la chirurgia plastica facciale.