Una delle principali preoccupazioni che attanaglia donne e uomini che scelgono di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica estetica è l’anestesia generale. Negli ultimi anni però, gran parte delle operazioni estetiche sono eseguite in anestesia locale con sedazione e in regime Day hospital, una procedura che offre non pochi vantaggi al paziente.

In particolare ricorrere ad una sedazione con anestesia locale permette di ridurre i tempi di recupero post operatori e di diminuire il dolore dell’area sottoposta all’intervento.

Se poi la preoccupazione è l’eventuale possibilità di essere cosciente durante l’intervento o ricordare qualcosa di quanto accaduto in sala operatoria, potete tirare un respiro di sollievo.

Con l’anestesia locale infatti il paziente si trova in uno stato di dormi-veglia e rilassatezza totale a cui si associa una amnesia retrograda, ovvero il paziente non ricorderà assolutamente nulla dell’intervento.

Inoltre, differentemente da una anestesia generale, quando si opta per una sedazione con anestesia locale, manovre traumatiche come l’intubazione non sono necessarie in quanto il paziente respira autonomamente ed ha pieno controllo delle sue funzioni vitali.

Evitando inoltre l’intubazione si evitano altresì alcune fastidiose procedure e conseguenze nella fase post-operatoria. Si riduce infatti il discomfort del paziente che può presentare altresì bruciore alla gola e permettergli di avere un decorso rapido ed indolore.

Tra le operazioni di chirurgia plastica estetica eseguite con maggiore frequenza in regime day hospital e in anestesia locale con sedazione cosciente ritroviamo interventi come la mastoplastica additiva, la rinoplastica, la gluteoplastica.

Per altre informazioni sulla sedazione cosciente e per sottoporvi ad un intervento di chirurgia plastica potete rivolgervi al Dott. Rauso Raffaele.

ANESTESIA CON SEDAZIONE COSCIENTE: DI COSA SI TRATTA?
4.4 Totale 5 Voti

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, esperto chirurgo plastico e cranio-facciale, opera e riceve in Roma, eseguendo prestazioni di medicina estetica ed interventi con ridotta degenza ed invasività.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa