La giusta armonia di un volto e quindi la sua bellezza, scaturisce da una visione d’insieme e non da una singola analisi delle parti. Questo aspetto ci diventa familiare, quando intorno ai 30 anni, cominciano i primi campanelli di allarme per quanto riguarda l’invecchiamento. In questa fase è opportuno affidarsi a mani ed occhi esperti se si vuole contrastare il tempo che passa.

Rivolgersi ad uno specialista del volto, meglio ancora se si tratta di un chirurgo maxillo facciale, diventa particolarmente importante in questa fase, poiché la sua competenza e conoscenza anatomica ci può guidare nella scelta di un programma anti invecchiamento mirato alle caratteristiche peculiari del nostro viso. In altre parole una valutazione d’insieme del nostro volto, fatta insieme ad uno specialista, garantisce interventi necessari e mirati, nel corso del tempo, a mantenere il nostro viso più giovane e più a lungo. Spesso noi ci concentriamo sui particolari e il desiderio di modificare o intervenire su un aspetto del nostro volto, ci allontana da una visione d’insieme.

L’approccio Olistico al volto consente di intervenire dove la paziente lo richiede, ma senza mai perdere di vista l’intera armonia che caratterizza la persona anche nell’aspetto psicologico. Affrontare l’invecchiamento da soli, senza una guida competente può spingerci a commettere errori di valutazione ai quali è poi difficile rimediare.

Un approccio olistico, si fonda su di un elemento essenziale, ovvero il rapporto con la paziente, dal quale lo specialista ricava molti elementi per scegliere l’intervento più adatto al volto certo, ma che incontra anche i desideri e la soddisfazione della paziente. Sottoporsi a pratiche di medicina estetica, senza un programma definitivo e una valutazione scrupolosa che tenga conto di ogni singolo aspetto del viso, più facilmente condurre a modificare quest’armonia d’insieme, tanto che la paziente finisce quasi col non riconoscersi.

Andare incontro all’invecchiamento con una strategia mirata e l’aiuto di un medico esperto che nel corso degli anni metta in pratica piccoli accorgimenti, di volta in volta, solo quando e nella misura necessaria, è il modo più naturale ed efficace per restare giovani più a lungo.

Il Professor Raffaele Rauso, chirurgo specializzato in chirurgia plastica e chirurgia maxillo facciale, sarà lieto di mettere a vostra disposizione le sue competenze nello studio di Roma.

Un approccio olistico per il volto dalla medicina estetica
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, esperto chirurgo plastico e cranio-facciale, opera e riceve in Roma, eseguendo prestazioni di medicina estetica ed interventi con ridotta degenza ed invasività.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.