Quando si parla di chirurgia plastica palpebrale, l’operazione a cui si pensa è la blefaroplastica superiore o inferiore. Eppure oltre a questo intervento, per la correzione dei difetti dell’area peri-oculare è possibile sottoporsi ad altre procedure chirurgiche e tra queste troviamo la cantopessi.

Spesso associata alla tradizionale blefaroplastica, l’intervento di cantopessi mira alla correzione di specifici difetti del canto palpebrale esterno, ossia la zona di congiunzione tra palpebre superiori e inferiori, attraverso due diverse tecniche operatorie.

Si parla infatti di cantopessi statica e cantopessi dinamica.

La procedura con tecnica statica, attribuendo un vettore di trazione verso l’alto e lateralmente, permette di modificare il naturale orientamento dell’occhio per ottenere uno sguardo dai tratti orientali. La cantopessi statica risulta inoltre indicata per la correzione di danni estetici delle palpebre inferiori, in alcuni casi riconducibili a complicanze ed errori di interventi di blefaroplastica inferiore precedentemente eseguiti.

Diversamente invece, la cantopessi dinamica rappresenta una procedura ausiliare della blefaroplastica inferiore e, pertanto, non mira a modificare la forma dell’occhio. Obiettivo di questa procedura è infatti intervenire sul sistema muscolare peri-orbitario al fine di contrastare la retrazione cicatriziale post operatoria delle palpebre inferiori e quindi ridurre il rischio di conseguenze estetiche spiacevoli come uno forma degli occhi troppo tondeggiante.

Di conseguenza la cantopessi dinamica contribuisce ad una sicura e perfetta stabilità del risultato della blefaroplastica.

Indipendentemente dal tipo di tecnica utilizzata per l’operazione, la cantopessi è eseguita in anestesia locale con sedazione e generalmente eseguita in accordo ad una blefaroplastica superiore o inferiore.

Per ulteriori informazioni sulla cantopessi a Roma potete rivolgervi al Prof. Rauso Raffaele.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa