Uno dei particolari che più caratterizzano il volto, è senza ombra di dubbio il naso. La sua forma è in grado di attribuire le caratteristiche più svariate alle persone, il naso, sarà per la sua posizione centrale, ma salta sempre all’occhio. Molte persone dichiarano di non essere contente della forma del proprio naso, asserendo di aver bisogno di qualche ritocco.

In realtà oggi, uno degli interventi chirurgici più collaudati è proprio la rinoplastica, un intervento in auge già da moltissimi anni e che garantisce un notevole miglioramento della forma e dunque di dare all’intero volto un aspetto molto più gradevole. Esistono due tecniche chirurgiche per effettuare questo tipo di intervento, la tecnica chiusa e la tecnica aperta.

Nella tecnica chiusa, il chirurgo modellerà le porzioni osse e cartilaginee del naso, praticando due accessi dalle narici, dalle quali raggiungerà la parte da modificare e si aiuterà con la palpazione delle strutture dall’esterno. Per quanto riguarda la tecnica aperta, essa lascia esposte tutte le strutture da modellare, lasciando al chirurgo una visione totale della situazione nei diversi passaggi dell’intervento.

Per prima cosa viene praticata una piccola incisione sulla columella, quella porzione di tessuto che separa le due narici, sollevata la pelle, poi si procede ad intervenire sulle strutture ossee e cartilaginee, infine la pelle sara riadattata alla nuova impalcatura nasale e suturato il piccolo taglio della columella, che, una volta guarita la cicatrice,sarà del tutto invisibile. Con un intervento di rinoplastica è possibile modificare non solo il profilo, ma anche migliorare l’aspetto frontale del soggetto, facendo riferimento a quei soggetti che hanno la base della piramide nasale un po troppo ampia, riducendo così le dimensioni delle narici, facendo risultare il naso più sottile e armonico.

Prima di sottoporsi a questo intervento,  un chirurgo scrupoloso vi chiederà anche un esame diagnostico più specifico come la TAC, questo per fare una attenta valutazione dell’anatomia del vostro naso e darvi più informazioni riguardo l’intervento. Per un consulto a proposito dell’intervento di rinoplastica, contatta il Professor Raffaele Rauso, che vanta al suo attivo moltissimi interventi del genere. Riceve nel suo studio di Roma.

Come cambiare viso con una sola rinoplastica
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, esperto chirurgo plastico e cranio-facciale, opera e riceve in Roma, eseguendo prestazioni di medicina estetica ed interventi con ridotta degenza ed invasività.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.