Non è detto che un naso imperfetto sia necessariamente brutto. A volte alcuni difetti del naso rendono più interessanti e affascinanti, ma non è sempre così. Accade, infatti, che un inestetismo come, ad esempio, quello del cosiddetto “naso a patata” , non porti alcun beneficio alla bellezza di un volto e che possa diventare un motivo di disagio e di scarsa autostima.
La rinoplastica è di sicuro uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti al mondo e il progresso nelle tecniche operatorie ha reso tale procedura sempre più precisa e più agevole da gestire nel post operatorio.
I chirurghi più esperti, inoltre, sono in grado di offrire soluzioni personalizzare per ciascun paziente e per ciascuna parte del naso che necessita un rimodellamento, compresa la punta a patata. In questo caso non si tratta di una rinoplastica completa, perché non si va a toccare la struttura ossea, ma solo la cartilagine e questo aspetto fa sì che diminuiscano tempi operatori e di degenza.
Il rimodellamento della punta del naso è una procedura che va eseguita a regola d’arte e consiste nell’assottigliamento di quest’area anatomica e, in alcuni casi, nella riduzione della grandezza delle narici.
Il professor Raffale Rauso, chirurgo plastico e maxillo facciale tra i più esperti in Italia, esegue tale intervento in meno di un’ora, in anestesia locale con sedazione, donando ai propri pazienti un naso più delicato e proporzionato al loro volto.
Un aspetto molto importante nella programmazione di un rimodellamento chirurgico del naso a patata, afferma Rauso, è quello di stabilire un dialogo con il paziente, finalizzato a comprendere quali siano le sue aspettative e quali invece le possibilità realistiche sui risultati. Un chirurgo esperto sa esattamente come procedere per ottenere cambiamenti naturali e armonici e deve saper trasmettere tale concetto ai suoi pazienti, che spesso richiedono stravolgimenti impossibili da attuare.
Correggere un naso a patata è dunque possibile, ma solo grazie a chirurghi come il professor Rauso, specializzati in interventi di microchirurgia e con grande manualità ed esperienza.
Per un intervento di rimodellamento della punte del naso con il professor Rauso, si consiglia di prenotare una visita nella sua sede di Roma.