Segni del tempo e cedimento del tessuto sono le principali componenti che spingono i pazienti a ricorrere alla chirurgia estetica. Bersaglio dell’avanzare degli anni non soltanto il volto, ma anche l’estetica del collo con la perdita di tonicità del bordo mandibolare. Spesso, infatti, guardandoci allo specchio, notiamo che i tessuti ai lati del mento scendono verso il basso.

A tal proposito il lifting del collo è la soluzione più richiesta per risolvere il problema.

L’intervento viene eseguito con anestesia locale (fatta eccezione per alcuni casi valutati attentamente dal chirurgo), ma vediamo ora quali sono le caratteristiche del post operatorio.

Dopo la seduta operatoria vengono applicati dei drenaggi che vengono rimossi al primo controllo post operatorio all’indomani dall’intervento.

La medicazione compressiva ricopre un ruolo fondamentale nella fase post intervento per ridurre al minimo gli edemi che sono spesso un naturale effetto. La medicazione dovrà permanere in loco h24 per circa una settimana. Cosa importante è seguire meticolosamente i consigli del chirurgo per salvaguardare i benefici dell’intervento, prestando particolare attenzione ai movimenti di rotazione del collo. Trascorsa una settimana il paziente potrà indossare la guaina soltanto nelle ore notturne.

Per quanto riguarda il tanto diffuso interrogativo circa i punti da rimuovere, generalmente le clip metalliche collocate nella zona retroauricolare dinanzi al cuoio capelluto durante la sessione di intervento, potranno essere rimosse dopo circa 10 giorni. Nel caso in cui si agisse con delle suture queste saranno intradermiche, quindi non sarà necessario rimuoverle.

Dopo essersi sottoposto all’intervento di lifting il paziente potrà tornare alle sue attività lavorative dopo circa una settimana o dieci giorni. Il miglioramento sarà immediato, tuttavia, per le procedure post operatorie e per l’effetto dell’intervento, per poterlo riscontrare nella sua totalità, sarà sufficiente attendere un paio di mesi.

Per ulteriori informazioni sul post-intervento di lifting del collo a Roma potete rivolgervi al Prof. Rauso Raffaele.

 

4.6/5 - (9 votes)
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa