Roma: I mille volti del botulino | Dr. Rauso

Il botulino, questa sostanza nota a tutti come la panacea dei “mali dell’invecchiamento del viso”, grazie alla sua capacità di inibire il movimento dei muscoli della mimica facciale, è in realtà utilizzata in moltissimi ambiti della medicina estetica e non.

Non solo lotta alle rughe, quindi, quando si parla di botulino e, un esempio delle sue straordinarie qualità, si ha nella correzione dell’ipertrofia del massetere, un difetto estetico caratterizzato da un eccessivo sviluppo dei muscoli mascellari che deformano il contorno del viso rendendolo squadrato.

L’ipertrofia del massetere può essere semplicemente una caratteristica della forma del proprio viso o può essere causata da problemi quali il bruxismo (digrignamento e serramento dei denti specialmente durante la notte), in entrambi i casi il botulino rappresenta un valido aiuto per ridimensionare il muscolo masticatorio, in contemporanea a un approccio odontoiatrico in caso di problemi di occlusione dentale.
Il professionista in grado di effettuare infiltrazioni di botulino in presenza di ipertrofia del massetere, è sicuramente un chirurgo plastico con ampie conoscenze in campo maxillo facciale, che sappia capire, attraverso la visita del paziente, l’esatta causa del difetto in questione.

Che sia di natura semplicemente estetica o che derivi da un problema di occlusione dentale, le infiltrazioni di botulino risolvono (nel primo caso) o aiutano a risolvere più rapidamente (nel secondo caso), l’ipertrofia del massetere attraverso delle iniezioni in zone precise del muscolo, senza far correre alcun pericolo al paziente.

Il trattamento può essere effettuato in ambulatorio e non provoca dolore,  proprio per questo non è richiesta alcun tipo di anestesia locale.
I risultati sono visibili dopo pochi giorni, quando si potrà apprezzare il nuovo contorno del viso più armonico e delicato senza alcun bisogno di ricorrere al bisturi.

Come tutti i trattamenti con botulino, i risultati sono ottimi ma temporanei e sarà necessario sottoporsi periodicamente a nuove infiltrazioni, ma se ci si affida alle mani esperte di un buon chirurgo, non si corrono problemi di alcun genere.

Il dottor Raffaele Rauso, chirurgo plastico e maxillo facciale, effettua trattamenti per l’ ipertrofia del massetere nelle più importanti città italiane come Milano, Roma, Caserta e Napoli.

I mille volti del botulino
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, esperto chirurgo plastico e cranio-facciale, opera e riceve in Roma, eseguendo prestazioni di medicina estetica ed interventi con ridotta degenza ed invasività.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.