La calvizie è un problema estetico che colpisce sia uomini che donne, rappresentando spesso un vero ostacolo nelle relazioni sociali. Oltre le soluzioni di trapianto e autotrapianto dei capelli, la medicina estetica offre anche un trattamento innovativo definito PRP ossia Platelet Rich Plasma. Si tratta di una terapia medica rigenerativa in grado di rimediare ad alcune tipiche patologie del capello, e non solo, attraverso una soluzione ricca di fattori di crescita e piastrine di origine autologa.

Grazie infatti all’alta concentrazione piastrinica il PRP consente di incentivare i processi di rivascolarizzazione sanguigna e proliferazione cellulare che contribuiscono alla stimolazione di crescita pilifera.

La sostanza è utile per il trattamento di forme di alopecia come quella areata o androgenetica, purché ci sia una, seppur ridotta, presenza di fusti capillari. Ma non solo. A volte, infatti, il PRP è utile per incentivare i processi di attecchimento dei bulbi in pazienti sottoposti ad un trapianto in precedenza.

La sostanza è ottenuta dalla centrifugazione di fiale di sangue prelevato dal paziente che è sottoposto ad una serie di particolari trattamenti in grado di dividere le sue principali componenti cellulari. Quella di interesse è la sostanza ad alto contenuto di piastrine che andrà infatti a costituire il PRP.

Una volta pronto, il prodotto è inoculato nel tessuto sottocutaneo tramite una iniezione del tutto indolore grazie ad una blanda anestesia locale ed è condotto in sede ambulatoriale. Preventivamente alle iniezioni, per la stimolazione del cuoi capelluto, il medico utilizza un apposito roller con sporgenze che disporrà la cute all’inoculo del prodotto e che, una volta iniettato, sarà omogeneamente distribuito attraverso un massaggio locale.
In media, dopo alcuni medi dalla prima seduta con PRP, sono visibili i primi risultati, con primaria crescita di alcuni capelli che continueranno il loro processo più o meno lungo negli anni con ricorso ad ulteriori sedute mediche se ritenuto necessario.

Il Dott. Raffaele Rauso offre molteplici soluzioni per la cura della calvizie a Roma.

PRP e capelli
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, esperto chirurgo plastico e cranio-facciale, opera e riceve in Roma, eseguendo prestazioni di medicina estetica ed interventi con ridotta degenza ed invasività.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.