E’ posto al centro del nostro volto ed è sempre sotto i nostri occhi e di quelli dei nostri interlocutori…Proprio così è il nostro naso! E’ capace di dare personalità e determinare l’armonia del viso, ma quando la sua forma si discosta dall’idea che abbiamo di noi stessi, ecco che può diventare un problema.

Addirittura se n’è occupata la letteratura sottolineando questo aspetto, chi non conosce infatti il personaggio di Cyrano, uomo sensibile e nobile ma il cui grande naso impediva di manifestare la sua interiorità. Ma i tempi di Cyrano oramai sono lontani, oggi se vogliamo migliorare l’estetica e/o la funzionalità del nostro naso, ci possiamo rivolgere alla chirurgia estetica.

Sempre più persone si sottopongono ad interventi di rinoplastica e rinosettoplastica. Tra gli aspetti da valutare vi è sicuramente l’esperienza e la specializzazione del chirurgo in maxillo facciale, un professionista scrupoloso oltre a fare valutazioni durante la visita, è probabile che vi richieda un esame diagnostico(solitamente una TAC delle ossa del cranio)per una valutazione obiettiva della parte interna e non evidente della piramide nasale al fine di avere ben chiaro e programmare i gesti operatori da mettere in pratica in sede operatoria.

L’intervento di rinoplastica può essere eseguite con due tipi di tecnica, quella aperta e quella chiusa. La tecnica aperta si esegue praticando un incisione sulla columella, ovvero quella porzione di tessuto interposta tra le narici, in modo da esporre alla vista del chirurgo tutta la piramide nasale. Nel caso della tecnica chiusa, il chirurgo opererà praticando delle incisioni nelle narici dalle quali modificherà la struttura del naso affidandosi al tatto. Sono entrambe valide e sarà il chirurgo a decidere quale tecnica adottare al caso specifico.

Se vuoi migliorare il tuo profilo, rivolgiti al Professor Raffaele Rauso per un consulto, nella città di Roma.

Una rinoplastica per essere più belli
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, esperto chirurgo plastico e cranio-facciale, opera e riceve in Roma, eseguendo prestazioni di medicina estetica ed interventi con ridotta degenza ed invasività.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.