A volte si tratta di rughe d’espressione congenite, altre volte sono il prodotto di un naturale processo di invecchiamento della pelle: parliamo delle rughe naso labiali.

La presenza di questo comune inestetismo è per lo più da attribuirsi ad una perdita di compattezza dei tessuti facciali, di elasticità della pelle e di uno svuotamento dei cuscinetti adiposi che fungono da sostegno nell’area zigomatica. Il cedimento di questa zona del viso determina infatti l’inevitabile comparsa e la progressiva evidenza delle rughe naso labiali.

Ma cosa possiamo fare per eliminarle? Diverse sono le procedure estetiche che consentono di rimediare a questo inestetismo, ma per stabilire quale sia la più indicata è opportuno eseguire una accurata anamnesi e una valutazione generale per ogni  specifico caso.

Erroneamente infatti si crede che il filler a base di acido ialuronico sia il trattamento correttivo delle rughe naso labiali per qualsiasi paziente. Ogni caso è differente e ciò che è necessario analizzare è soprattutto la condizione del tessuto cutaneo del terzo medio del volto, ossia degli zigomi e dalle guance, e il grado perdita di tono e compattezza.

Se infatti per alcuni pazienti le infiltrazioni di acido ialuronico nell’area zigomatica sono utili per ridurre l’evidenza delle rughe naso labiali, per altri può essere più indicato optare per l’utilizzo di fili di trazione.

Non sempre l’azione volumizzante di un trattamento di filler è sufficiente per ottenere un generale miglioramento dell’area in questione. In alcuni casi, l’utilizzo di un dispositivo come i fili si rivela preferibile permettendo di riposizionare i tessuti eccedenti che sono scivolati verso il basso determinando la comparsa delle rughe naso labiali.

Non si escludono infine casi in cui, la medicina estetica con i suoi trattamenti non è sufficiente per rimediare all’inestetismo. In presenza, infatti, di rughe naso geniene particolarmente profonde, con una evidente perdita di compattezza e tono della pelle con associato svuotamento dei cuscinetti adiposi, non resta che la chirurgia plastica. L’intervento eseguito è il mini lifting o lifting facciale completo.

Per correggere le rughe naso labiali a Roma potete rivolgervi al Prof. Rauso Raffaele.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa