PRP è propriamente l’acronimo inglese di Platelet Rich Plasma, ossia come plasma ricco di piastrine. Si tratta di prodotto importante e utile della medicina che grzie alla sua alta concentrazione piastrinica, svolge un contributo valido nei processi di rivascolarizzazione sanguigna e anche di proliferazione cellulare. Queste caratteristiche lo rendono infatti un fattore di crescita adatto alla cure di più patologie pilifere. Ma non solo.

Tradizionalmente il trattamento è noto per la cura di forme di alopecia come quella areata o androgenetica, poiché garantisce una crescita nel tempo dei capelli, laddove i bulbi sono ancora attivi. Il PRP è in realtà noto ed utilizzato anche come trattamento antiage per le pelli mature e come terapia di prevenzione per pelli giovani. È infatti in grado di ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo del viso, del collo e anche delle mani, nutrendo la cute ed eliminandone le imperfezioni.

La sostanza trova inoltre il suo utilizzo anche in chirurgia plastica per la cura di ustioni più o meno profonde, ma anche come ottima terapia per fibrosi muscolare, artriti ed infiammazioni tendinee. Da non dimenticare è l’uso del PRP per il trattamento delle piaghe cutanee di soggetti affetti da diabete.

Il grande vantaggio del PRP è la sua origine autologa che lo rende assolutamente innocuo per la salute del paziente. Quest’ultimo è infatti prelevato dal sangue, risultato di una sua centrifugazione che garantisce la separazione della sola componente ad alto contenuto piastrinico, dalle altre cellulari.
Il trattamento con questa sostanza è svolto in ambulatorio e in anestesia locale e ha breve durata. Non richiede inoltre una convalescenza e il paziente potrà senza problemi tornare a svolgere qualsiasi attività. Per quanto concerne i risultati, questi saranno visibili dopo qualche settimana.

A Roma, il Dott. Raffaele Rauso esegue trattamenti di medicina estetica antiage.

Gli utilizzi del PRP
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, esperto chirurgo plastico e cranio-facciale, opera e riceve in Roma, eseguendo prestazioni di medicina estetica ed interventi con ridotta degenza ed invasività.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.