Occhiaie Roma
Una delle principali problematiche lamentate dalle donne, ma negli ultimi anni anche da molti uomini, è la comparsa delle occhiaie, note anche come borse sotto gli occhi. Non a caso le principali domande che vengono poste sono:
- perchè mi sono comparse le occhiaie?
- come faccio ad eliminare le borse sotto gli occhi?
- è possibile ridurre le borse sotto gli occhi con trattamenti non chirurgici?
- da quando mi sono comparse le occhiaie mi dicono tutti che ho uno sguardo stanco; come posso fare per rimuoverle?
In poche parole la comparsa delle borse sotto gli occhi viene vissuta sicuramente male da parte delle pazienti che “all’improvviso” le notano, ma sopratutto quando invece a fargliele notare è una terza persona! Esistono diversi trattamenti di chirurgia plastica e medicina estetica per rimuovere totalmente, o solo ridurre, la presenza delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie, ma innanzitutto bisogna fare delle distinzioni: le occhiaie spesso sono caratterizzate solo da un aspetto infossato e scuro della palpebra inferiore, a differenza delle borse sotto gli occhi che sono rappresentate da un vero e proprio rigonfiamento lungo la palpebra inferiore; tuttavia questi due difetti, a volte possono coesistere.
Quando sono presenti le occhiaie, ovvero la presenza di “scuro” sotto gli occhi, vuol dire che il problema è legato ad una alterazione del microcircolo venoso della palpebra inferiore, ovvero il sangue presente in questa zona non viene drenato a sufficienza, per questo si scurisce, con colorito bluastro la zona palpebrale denominata “occhiaia”. Tuttavia, a volte, è possibile che sia presente anche un aspetto “infossato” della palpebra inferiore, in questo caso non è necessario ricorrere alla chirurgia plastica ma servono delle infiltrazioni di filler, di acido ialuronico o di altra natura, che se ben infiltrati conferiscono un aspetto riposato e naturale alla palpebra inferiore.
Quando invece si parla di “borse sotto gli occhi” il problema è differente, ovvero le borse di grasso presenti lungo la palpebra inferiore spingono in avanti, questo conferisce un aspetto di “gonfiore” che per essere eliminato necessita inevitabilmente un intervento chirurgico. Tuttavia, se la paura dell’intervento di blefaroplastica inferiore per rimuovere le borse sotto agli occhi è quello della cicatrice residua, di questo non bisogna temere, in quanto è possibile eseguire la blefaroplastica transcongiuntivale, tecnica chirurgica che permette di incidere direttamente sulla congiuntiva dell’occhio senza lasciare nessuna traccia cicatriziale sulla cute.
Se vuoi maggiori chiarimenti sugli interventi per le occhiaie puoi contattare il Chirurgo Plastico Raffaele Rauso a Roma che riceve c/o lo Studio Medico, Via Cola Di Rienzo, 69, 00193 – Roma, Recapito Telefonico Diretto 340.70.41.839.